Grossi Dr. Paolo

Dott. Paolo Grossi La Spezia

Naso

Il naso è la sede di ripetute malattie infettive. Un setto nasale storto e dei turbinati ingrossati - anche per motivi allergici - possono causare infiammazioni dei seni paranasali, problemi respiratori, disturbi del sonno, secchezza della bocca, mal di testa ed il russare. Spesso diminuisce anche il senso dell’olfatto e del gusto.


Orecchio

visita dell'udito

Le più frequenti malattie dell’orecchio, soprattutto nel bambino, sono il mucotimpano, l'otite media e la pericolosa mastoidite. Una ridotta facoltà uditiva nel bambino deve essere precocemente individuata e curata con l’aiuto dei più moderni metodi , in modo da prevenire danni persistenti nel linguaggio o a livello intellettuale. E’ meglio correggere in tenera età il problema di orecchie a sventola tramite un intervento di chirurgia plastica. In età adulta invece spesso si soffre di una ridotta facoltà uditiva, di rumori nell’orecchio e addirittura di vertigini. Test audiometrici e vestibolari standardizzati permettono nel tempo un maggiore controllo ed una efficace terapia.

 

Laringe e faringe

In caso di raucedine, di disturbi respiratori o di difficoltà di deglutizione è indicato un immediato controllo della bocca, della faringe, della laringe, dell’esofago, della trachea e dei bronchi, per escludere un’infezione, un riflusso di succo gastrico, o la presenza di un tumore.

 

malattie della gola
Share by: